Si dice che il termine Hip Hop sia stato creato da Keith Cowboy, rapper con Grandmaster Flash e i Furious Five negli anni 70. Volendo prendere in giro un amico che si era appena arruolato nell’esercito, Keith iniziò a scandire lo scat “hip/hop.hip/hop.”
Clay swings with his left, Clay swings with his right,
Look at young Cassius carry the fight
Liston keeps backing, but there’s not enough room,
It’s a matter of time till Clay lowers the boom.
Muhammad Ali, 1963
Cos’è la musica Hip Hop? È un genere musicale basato su musica e ritmi ridotti all’essenziale, che normalmente fanno da base al rap, una forma di cantato ritmico e in rime. L’Hip Hop music si è evoluta negli Stati Uniti a partire dagli anni 70, come parte della cultura Hip Hop, che viene definita da alcuni elementi stilistici chiave, i cui principali sono:
- lo MCing/Rapping
- il DJing/turntablism/scratching
- la break dancing
- il graffiti writing
Fra gli altri elementi ritroviamo anche il campionamento e il beatboxing.
Il genere nasce a New York, in occasione dei block / street party afro-americani che si tenevano in giro per la città, particolarmente nel Bronx. Nell’ambito di questi party di quartiere i DJ suonavano forme popolari di musica, fra i quali il Funk e il Soul, e iniziarono a sperimentare tecniche che venivano dalla dub giamaicana, isolando i break percussivi delle canzoni più popolari.
Questi break, nei dischi funk, disco, soul del tempo, erano però generalmente molto corti, e per questo motivo i DJ iniziarono a usare due giradischi (e due copie in vinile della stessa registrazione) per allungare i tempi di questi intervalli. Il primo DJ a utilizzare questa tecnica fu Kool Herc, che veniva appunto dalla Giamaica e che per l’uso di questo stile e lo sviluppo di questo modello è considerato il “padre fondatore dell’HH”, sia musicalmente che culturalmente.
L’Hip Hop music è abitualmente chiamata anche musica Rap, anche se è da sottolineare che il rapping non è un componente obbligatorio della musica HH – è comune infatti la produzione di tracce solamente strumentali.
In questa sezione del sito trovi alcune delle più importanti novità del momento in fatto di singoli Hip Hop, playlist audio / video e la classifica sociale dei visitatori di Musicjab.